COME SI DIVENTA UN PERFETTO COPYWRITER!

SEO significa Search Engline Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca) e comprende alcune tecniche utili per posizionare un sito web tra i primi risultati di ricerca. L’ottimizzazione delle pagine web attraverso la SEO può aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca.

Di seguito verranno illustrati una serie di consigli da implementare necessariamente su tutti i siti web per una SEO vincente.

Realizzate una struttura website chiara e aggiornata

Se il sito è ben strutturato, tutte le pagine saranno facilmente indicizzate dai crawler dei motori di ricerca, attraverso una navigazione di tipo intuitiva.

Inserite nell’url della pagina web le giuste keywords

Grazie all’utilizzo delle keywords, sarà più facile posizionarvi sul motore di ricerca più utilizzato, Google.

Prima di creare un sito web individuate le pagine interne e le keyword più appropriate e mantenete la Url breve, rilevante e descrittiva.

Create un title tag per ogni pagina del sito

Un title tag descrive tutto ciò che riguarda il vostro dominio e offre un significativo valore extra agli utenti e ai motori di ricerca. È una frase che descrive il vostro spazio online e appare dappertutto.

Usate la meta description per presentare meglio la vostra attività

La meta description è un breve paragrafo che appare sotto il titolo nei risultati di ricerca. Questa funzione vi garantisce la possibilità di presentare la vostra attività davanti agli utenti prima che questo acceda al sito.

Utilizzate l’attributo title per la barra di navigazione

L’attributo title per la barra di navigazione può essere un valore aggiuntivo per i motori di ricerca e i visitatori della pagina.

Utilizzate l’attributo Alt per le immagini

Non dimenticate di utilizzare le keywords non solo nel contenuto del sito ma anche per descrivere le immagini. I motori di ricerca non leggono le immagini ma leggono il testo Alt.

Trovare le keywords più adatte

La SEO si basa sulle parole chiave. Una strategia SEO vincente è quella di trovare le keywords che gli utenti stanno utilizzando per trovare servizi o prodotti simili a quelli da voi offerti.

Includete una location nelle keywords

Inserendo la location ottimizzerete le keywords per gli utenti locali e anche per le ricerche locali.

Comprendete la keyword nel titolo, sottotitolo e anchor text

Non ogni cosa presente sul sito darà alle vostre parole chiave la stessa visibilità e potenza in termini SEO, perciò i posti migliori, dove inserire le keywords sono il titolo, sottotitoli, sezioni in grassetto e anchor text.

Inserite le keywords in modo naturale all’interno del testo

Quando usate le parole chiave all’interno del testo cercate di inserirle in modo naturale nel contesto della pagina senza strafare e riempire tutto il testo con keywords.

Cercate di concentrarvi su una parola chiave

È un’ottima strategia concentrarsi su una keyword invece che utilizzarne molte. Centralizzare i vostri sforzi su una parola chiave darà più forza alla vostra strategia SEO.

Quando iniziate con la SEO non trascurate il monitoraggio delle parole chiave

L’ottimizzazione è un processo lungo che richiede impegno e monitoraggio dei risultati e quando si tratta di parole chiave dovete sapere quali funzionano per il posizionamento della vostra attività e quali no.

Pubblicate contenuto di qualità, attuale e ricco di parole chiave

Uno dei più importanti fattori SEO di oggi è il contenuto. Se servite agli utenti contenuto ricco e utile, testi scritti in ottica SEO e di qualità, i motori di ricerca posizioneranno il vostro sito più in alto nei risultati.

Fate attenzione agli errori grammaticali

Un contenuto di qualità deve essere impeccabile e facile da leggere. Il testo deve essere privo di errori grammaticali e ortografici.

Fate in modo che il contenuto che pubblicate sia originale ed esclusivo

I motori di ricerca valorizzano i siti web che portano un vero valore aggiunto ai loro utenti. Su internet le persone tendono a scansionare il testo piuttosto che leggerlo, per questo i vostri testi e contenuti dovrebbero avere una struttura chiara fatta di titoli, sottotitoli, parti in grassetto ecc.

Attenti al contenuto duplicato all’interno del sito

Il contenuto duplicato, cioè quello che appare in differenti Url, non è apprezzato dai motori di ricerca e può influenzare negativamente il posizionamento del sito.

Sappiate, insomma, che la SEO è fondamentale per una campagna marketing che funzioni.