SOCIAL
I Social Media rappresentano un supporto sempre più in voga nel mondo attuale. Tutti ormai sono perennemente connessi. Da utenti passivi, i quali subivano i messaggi senza alcuna possibilità di interazione, i social media odierni consentono la condivisione di informazione e contenuti. Per il cambiamento d’approccio degli utenti ai media, questi da fruitore sono divenuti veri e propri editori. Il Social Media Marketing offre ai fruitori una voce, divenendo attori e interlocutori. La possibilità offerta agli utenti di interagire con chiunque e in qualunque parte del mondo, ha reso i social media estremamente popolari. I social media, pertanto, sono definiti anche user-generated content, possibilità offerta agli utenti di creare e condividere contenuti. Essendo uno strumento relativamente a basso costo per gli utenti, il social media permette di raggiungere un’audience molto elevata, attraverso tecniche del tutto ignote ai media tradizionali. La velocità di comunicazione, l’ampia diffusione e l’incisività sono principi cardini dei vari social presenti sul web.
Ciò di cui ci occupiamo è il Social Media Marketing, disciplina che ci permette di generare traffico sui social media e sulle comunità virtuali. Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire tra loro. Questa pratica consente un feedback continuo, che consenta al Brand di farsi conoscere e mostrare le sue peculiarità. Offre, inoltre, l’importante possibilità di generare un flusso continuo di informazioni. Appare, quindi, un sistema sostanzialmente nuovo di ottenere feedback e consigli e di gestire in totale autonomia il Customer Care. Utilizzare i social network può essere un’importante opportunità di successo aziendale: una campagna social di qualità deve contraddistinguersi per efficacia e creatività. È necessario sfruttare i canali social, usandoli in maniera unconventional per raggiungere risultati incredibili. Attecchire sugli utenti può essere difficile ma al contempo estremamente divertente e stimolante. Per noi è una sfida quotidiana che affrontiamo con la grinta e la caparbietà di raggiungere risultati. Ci rivolgiamo all’audience principale e per conquistarli. Ci approcciamo ai vari social in modo da sfruttarne al massimo le varie peculiarità. Alan Studio offre un’assistenza continua ed una comunicazione web mirata a raggiungere sempre più follower. Facebook, con l’ausilio di Linkedin, sono fondamentali per avere una presenza online forte e certificata. Instagram, come Pinterest, sono più visuali e catturano gli utenti con l’utilizzo di contenuti fotografici e video accattivanti.